pexels-photo-76942

Creare un Ebook:dall’idea al digitale!

Ciao,
eccoci pronte a lanciare la #ggdcremona3
E’ passato un pò di tempo, è vero, ma abbiamo avuto la possibilità di lavorare e scoprire il mondo dell’editoria digitale imparando un sacco di cose nuove, e per farlo bene serve tempo :)

Siccome digitiamo tutto il giorno battendo le nostre allegre dita su tastiere, tablet, smarphone e leggiamo sempre più in modo nuovo rispetto al passato, ecco che l’idea di raccontarvi come realizzare un ebook ci è sembrata azzeccata!
Oggi come ieri, però, abbiamo bisogno di immergerci nelle storie che leggiamo.
Per riuscirci, servono autori capaci di raccontare fatti o avventure in cui ci si possa identificare.
Gli scrittori lo sanno e da sempre cercano di avvicinarsi a chi li leggerà in vari modi.


Proprio per questo abbiamo lavorato con Ilenia Cirrone, giornalista e scrittrice, e abbiamo scoperto con lei il mondo dell’editoria e della pubblicazione on line. Si perché anche l’editoria ha cambiato pelle, e non poco.
Non ditemi che non avete mai pensato di comprare un kindle!

Con Ilenia abbiamo trasformato, grazie alla sua grande volontà, un sogno in un progetto.

Abbiamo trovato strumenti open source per creare e pubblicare ebook e li abbiamo confrontati con strumenti a pagamento e mi piace dire che ci siamo proprio addentrate nella giungla dell’editoria digitale.
Siamo anche convinte di poter affermare che si sta andando verso un’esperienza post-amazon: non più solo piattaforme in grado di vendere contenuti, ma strumenti con valore aggiunto, che puntano sulla condivisione e la valorizzazione qualitativa delle informazioni all’interno di sistemi complessi.
Un bel mondo, in cui l’editore deve riconquistare un posto di rilievo non più legato solo alla vendita.
Con contenuti curati e originali da diffondere in modo nuovo perché arrivino proprio a chi li desidera.
Giocando, sperimentando, investendo in tecnologia.
Così è nato Alambicco, una silloge di una ventina di poesie, è la sintesi di un nuovo momento, in cui si scontrano diversi sentimenti e riflessioni, per arrivare ad un esplosione di colori.
La scelta del titolo non è casuale perché l’Alambicco è un archibugio in cui avviene il processo chimico di distillazione, si depurano dalle scorie le sostanze e si crea un nuovo distillato, come può avvenire con i sentimenti, le emozioni, le fasi della vita, i colori, dove attraverso i diversi step arrivi ad una distillazione esistenziale del tuo modo di vivere, ti scrolli di dosso le paure, le remore, cresci e maturi, diventi altro, con tutte le conseguenze del caso di un processo chimico ed evolutivo.

Quindi: se hai un libro nel cassetto o un sogno che vuoi realizzare o se sei curiosa/o di sapere come si crea un ebook non puoi mancare alla #ggdcremona3.

Ti aspettiamo il 20 maggio, alle 17.30 in una bellissima struttura: il Palazzo Mina Bolzesi, in via Platina 66, a Cremona ospiti di 3lux s.r.l che ci ha fatto da sponsor per la location e Sported Maris con Italsave per la pubblicizzazione e pubblicazione di “Alambicco”.

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppTelegram+

One thought on “Creare un Ebook:dall’idea al digitale!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*